Martedì, 12 Febbraio 2013 09:53

(0 Voti)
On. Rocco Buttiglione On. Rocco Buttiglione On. Rocco Buttiglione

Cari amici care amiche,

inviamo comunicato stampa dell'On. Rocco Buttiglione sulle ricerche svolte dalla Fondazione Fede e Scienza in merito alla famiglia come risorsa della società.

Con amicizia,

Segr. On. Luca Marconi

"La famiglia, una risorsa per la società": verrà presentata al Papa a Milano la rivoluzionaria ricerca sponsorizzata dalla Fondazione Fede e Scienza

La Fondazione Fede e Scienza accoglie con gioia la pubblicazione della ricerca “La famiglia, una risorsa per la società” presentata presso la Sala Stampa Vaticana da S.E. il cardinal Ennio Antonelli e da S.E. il cardinal Angelo Scola con il coordinatore della ricerca, il professor Pierpaolo Donati.

La ricerca, pubblicata da Il Mulino, è promossa dal Pontificio Consiglio per la Famiglia e ha avuto come principale sponsor finanziatore la Fondazione Fede e Scienza che in questo modo inaugura la sua attività culturale di livello Nazionale ed internazionale.

Il rapporto, realizzato con criteri rigorosamente scientifici intervistando personalmente centinaia di nuclei familiari nel corso di 18 mesi, verrà presentato ufficialmente al Santo Padre in occasione dell’incontro mondiale della famiglia a Milano.

La ricerca ha messo bene in evidenza come la famiglia tradizionale non sia una istituzione del passato, ma al contrario sia l’unica istituzione capace di produrre futuro.

La famiglia normo-costituita è più soddisfacente rispetto agli altri modelli, offre più capitale sociale e dà più aiuti anche a persone esterne alla famiglia.

Secondo la ricerca, sposarsi aumenta il valore aggiunto per la società e non è equivalente rispetto a non sposarsi. Inoltre avere due o più figli accresce il grado di felicità e positività della famiglia e migliora le condizioni esistenziali dei componenti della famiglia.

La Fondazione Fede e Scienza nasce nel 2009 come comitato per la formazione cattolica in politica ed in economia, diventa Fondazione nazionale a Roma nel 2011. Soci fondatori sono il prof. Rocco Buttiglione, presidente, avv. Bartolomeo Rampinelli Rota, avv. Giampaolo Botti, dr. Davide Cavagna, dr. Luca Marconi e dr. Massimiliano Converti

La Fondazione, ha detto il presidente Buttiglione, si muove su due binari: la fedeltà al magistero della Chiesa e la necessità di un alto livello scientifico e di rigore nel bisogno di una fede ben salda anche sul piano culturale e razionale, e continua il Presidente, "La famiglia è essenziale ed insostituibile per la società.

Bisogna cominciare a riscrivere l’architettura dello Stato, riformare il welfare partendo dalla famiglia, dal volontariato, dall’associazionismo, dal terzo settore, assunti come interlocutori fondamentali di tutte le politiche.

Non si può ridurre costi e sprechi aumentando al contempo efficienza e soddisfazione senza avviare una riforma che metta al centro questa rivoluzione di approccio: non ha funzionato la polarizzazione tra Stato e individuo, è interesse di tutti mettere al centro la famiglia".

Letto 17361 volte
Agenda Monti App

L'Agenda Monti

L'applicazione dedicata all'Agenda Monti, articolata nei suoi quattro punti fondamentali:

- Italia, Europa

- La strada per la crescita

- Costruire un'economia di mercato, dinamica e moderna

- Cambiare mentalità, cambiare comportamenti

Scaricala gratuitamente da qui